Il biometano è un gas che contiene prevalentemente metano (CH4) ed è prodotto da una fonte rinnovabile. Deriva infatti dal biogas sottoposto a processo di purificazione (deidratazione, desolforazione, rimozione di ammoniaca gassosa, NH3, mercaptani, polveri) e upgrading (rimozione dell’anidride carbonica, CO2) fino a quando raggiunge la qualità del gas naturale.

Per tale motivo il biometano può essere immesso nella rete del gas, dopo un’opportuna compressione e odorizzazione.

Al termine del processo di purificazione e upgrading, il biometano ottenuto contiene circa il 98% di metano ed è chimicamente molto simile al gas naturale.

Utilizzi del biometano

Le possibili destinazioni finali del biometano sono del tutto equivalenti a quelle del gas naturale:

• stazioni di rifornimento di carburante poste più o meno nei pressi dell’impianto di produzione di biogas (la distanza è direttamente correlata allo sviluppo e alla struttura della rete di distribuzione del gas);
• cogenerazione in impianti centralizzati (ove in particolare il calore prodotto dal cogeneratore possa essere usato in maniera più efficiente);
• utenze domestiche (riscaldamento e cottura);
• utenze industriali.

È quindi evidente come in questo modo il biometano possa rappresentare un mezzo energeticamente più flessibile, e quindi più efficiente, rispetto al biogas.

La maggior efficienza energetica del biometano rispetto al biogas è ancor più significativa considerando che l’attuale produzione di biogas avviene in impianti decentralizzati, in cui spesso l’energia termica prodotta dal cogeneratore (CHP) non trova modalità efficienti di utilizzazione. Il biometano può viceversa essere utilizzato anche in impianti di CHP centralizzati e localizzati esattamente laddove la produzione di energia termica può essere utilizzata maggiormente o completamente. (fonte: nextville.it)

TONISSI POWER con ETW Energietechnik fornisce e installa impianti della linea ETW SmartCycle® atti all’upgrading dal biogas al biometano.

TONISSI POWER la scelta di una energia vincente!