E’ sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, Serie Ordinaria n. 21 di Lunedì 20 maggio 2019, il D.d.u.o. 15 maggio 2019 – n. 6785 recante “Disposizioni finalizzate a disciplinare l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni amministrative trasferite alle provincie ed alle città metropolitane ai sensi dell’art. 16 della legge regionale n. 26/2003 in merito alle autorizzazioni di produzione di biometano da rifiuti”.

Con questo provvedimento, il dirigente della u.o. economia circolare, usi della materia e bonifiche della Regione Lombardia ha decretato:

1. di indicare che i criteri statali che definiscono il biometano quale prodotto, anche nel caso in cui derivi da un impianto di recupero di rifiuti, sono da individuarsi nel d.m. 2 marzo 2018 e nella relativa procedura operativa;

2. di chiarire che le Autorità competenti debbano pertanto autorizzare la produzione di biometano, anche da impianti di trattamento dei rifiuti, utilizzando i citati criteri statali citati.

Il provvedimento –( SEO21_20-05-2019-1 ) – è trasmesso alle Province, alla Città Metropolitana, ad ARPA Lombardia e al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

TONISSIPOWER, in risposta alla necessità di efficientamento e di riconversione energetica di discariche rifiuti civili, depuratori fanghi e acque reflue, impianti di digestione anaerobica da biomasse agricole e da Forsu, offre le soluzioni per upgrading progettate e sviluppate dal proprio partner ETW Energietechnik GmbH.

Gli impianti di upgrading di ETW, basati sulla tecnologia di processo PSA – pressure swing adsorption – sono ottimizzati per produzioni di medio-grossi volumi con ridotti consumi energetici e bassissimi costi operativi e di manutenzione:

· purezza del gas prodotto pari al 99%

· contenuto in metano superiore al 97%

· autoconsumi energetici inferiori a 0,18 kWh/Nm3

· affidabilità superiore al 98%

Compressori gas, pompe per vuoto, valvole di controllo, analizzatori gas: ogni componente è scelto con la massima attenzione e della massima qualità per garantire performance indiscutibili degli impianti di upgrading ETW.

TONISSIPOWER La scelta di una Energia Vincente!